I maestri

francesco borgese– Francesco Borgese, agronomo paesaggista, svolge e segue una ricerca continua da 25 anni a questa parte nel campo della progettazione e del restauro di giardini storici e della progettazione di spazi verdi. Cercando di creare progetti fortemente espressivi grazie alle volumetrie delle masse vegetali ed alla linearità degli elementi. Socio fondatore e presidente dell’Associazione CiuriCiuri dal 2011 si impegna attivamente sul territorio per diffondere la cultura del verde e del paesaggio.
Ester Cappadonna– Ester Cappadonna, dal 1987, con il marito Francesco Borgese, si impegna, per amore e difesa della propria terra, nel recupero e nella riproduzione delle piante rustiche, resistenti e generose usate nei giardini siciliani. Un recupero iniziato conservando e mettendo in risalto le risorse l’Etna ha regalato con antichissime eruzioni al loro giardino. Esperta giardiniera con “le mani in pasta”  ama il suo lavoro e ricerca sempre antiche piante da salvare. Socio fondatore di CiuriCiuri dal 2011.
Victor de CircasiaVictor de Circasia,  si occupa per gran parte della sua carriera alla promozione di attività a artistiche e culturali  in ambito accademico e collabora con svariate amministrazioni con iniziative volte alla promozione della cultura del paesaggio. Per 6 anni (dal 2004 al 2010) è stato responsabile di un progetto individuale finalizzato allo studio della creazione di diversi Giardini Diffusi in Italia. Dal 2011 al 2014 è’ stato responsabile scientifico, sulla base di apposite convenzioni, della sezione naturalistica del Santuario il Tavoletto-Sommariva Perno. Con quest’ultima istituzione ha curato l’allestimento di alcune mostre (relazionate alla natura e al luogo del sacro) e messo a punto con Caterina Gromis di Trana un Giardino Diffuso. Autore di numerose pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo , ha seguito la progettazione scientifica e la realizzazione di diverse mostre di pittura e scultura sulla natura, organizzato mostre a carattere scientifico divulgativo sulla storia naturale, e numerose attività didattiche orientate all’ incremento della conoscenza per la difesa del paesaggio urbano e rurale in Italia.
Caterina-Gromis-270pxCaterina Gromis di Trana, si laurea in Scienze Biologiche con indirizzo ecologico presso l’Università di Torino e collabora con diversi musei, riviste e giornali specializzati.  Collabora con i mensili Bell’Italia e Gardenia.  Dal 2009 è autrice di una rubrica mensile per Gardenia intitolata Diario di campagna dedicata ogni anno ad un ambiente diverso italiano. Nel 2013 protagonista dellarubrica è stato il Giardino Diffuso, nel 2014 la natura siciliana.
IMG_0727– Margaret Scaramella, giardiniera laureata in Scienze Naturali, si è diplomata alla Scuola Agraria del Parco di Monza, una delle due realtà che certificano questa professione nel nostro paese. Vive in Salento, dove cura alcuni giardini e terrazzi privati usando solo concimi e rimedi di origine vegetale, riducendo l’esigenza di acqua e di carburanti.

massimotasso

Massimo Villa lo si può definire sicuramente un artista.
Da più di trent’anni si dedica con grande passione al mondo vegetale e a tutto quello che vi ruota attorno. Attento osservatore, realizza le sue opere con materiali esclusivamente del luogo, recuperando il più delle volte quello che la natura gli dona.
Dal 2014 collabora con la rivista Gardenia dove in una “costruttiva” rubrica insegna come realizzare pillar, pergole e sedili.